Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2013

Fogger e le web applications



Una delle maggiori novità nel passaggio dalla versione 12.04 alla 12.10 è stato l'arrivo delle web applications. Dalla versione Quantal Quetzal, infatti, appena si entra in una serie di siti (google+, facebook, gmail, youtube, Amazon, ubuntu music, twitter...) ci viene chiesto se vogliamo creare la web application del sito.
Come sta evidenziando anche il sondaggio che ho lanciato, l'attività principale che facciamo quando si accende il pc è il web surfing (specialmente legato ai social networks) e, proprio in quest'ottica, la possibilità di creare delle applicazioni direttamente dalle pagine web è un utile strumento che ci permette di metterle in evidenza e di accedervi velocemente.
Per chi come me ha un pc poco performante, non è stato possibile eseguire l'upgrade alla nuova versione di Ubuntu e quindi non ha potuto beneficiare dell'integrazione delle applicazioni web. A tal proposito è nato fogger, un'applicazione che, come del resto è possibile fare con Chrome, crea delle scorciatoie alle pagine web e ci permette di avere l'icona nel launcher e nel dash.
 
Importante caratteristica è quella di non caricare l'intero browser e questo rende le W.A. più veloci e performanti (anche se in alcuni casi l'incompletezza del browser ne preclude alcune funzioni come nel caso dei video di youtube che non si vedono).

Per poter installare questa funzionale applicazione creata da Owais Lone vi consiglio di andare sulla pagina del launchpad relativa a questo progetto e usare il PPA dedicato.
sudo add-apt-repository ppa:fogger-app-authors/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install fogger
Una volta installato, usare Fogger  è molto semplice. Basta inserire l'url e il nome del sito e trascinare un'eventuale icona all'interno della finestra al posto dell'icona attuale e cliccare su Create. I nuovi collegamenti verranno salvati nella cartella .local/share/applications quindi, in caso di necessità, da li possiamo anche rimuoverli oppure spostarli nella scrivania. Nella Dash viene creata una sezione con tutte le vostre applicazioni web!