Cerca nel blog

sabato 30 marzo 2013

Convertire da/a PDF con convert


Quante volte mi è capitato di dover convertire un file immagine (.jpg; .jpeg; .png; .gif ...) in un file .pdf? dozzine ed ho sempre arginato la necessità rinunciando oppure ricorrendo a programmi pesanti e fin troppo strutturati per compiere un'azione così semplice.
Alla fine, quando è divenuta una necessità di lavoro, mi sono messo a spulciare sul web ed ho scoperto che ci sono vari modi per farlo. Il più funzionale mi è parso tramite terminale.
La prima mossa da fare è assicurarsi di avere installato il pacchetto necessario per usare il comando convert. Per fare questo apriamo il terminale (ctrl+alt+t) e digitiamo:

sudo apt-get install graphicsmagick-imagemagick-compat
Adesso ci spostiamo nella cartella in cui è collocato il file che vogliamo convertire. Supponiamo che la nostra immagine sia nella cartella Temp all'interno della cartella Documenti e che si chiami prova.jpg. Per fare questo è sufficiente digitare:
cd Documenti/Temp
e scriviamo il comando:
convert prova.jpg prova.pdf
come risultato otterremo che venga creato il nuovo file, prova.pdf, e lo troveremo nella stessa cartella in cui abbiamo pescato il file originale.

Per ridimensionare un'immagine con ImageMagick, è possibile utilizzare il comando resize per ridimensionare e in base ad una percentuale, o con le esatte dimensioni desiderate. Per esempio

convert prova.jpg -resize 50% prova.jpg
convert prova.jpg -resize 400x200 prova.jpg

Se si vuole comprimere un' immagine in un formato come JPEG sarà sufficiente inserire

convert prova.jpg  -quality 50% prova.jpg

2 commenti:

  1. non saprei, dipende da quello che hai scritto e dal tipo di errore che ti ha dato... Se post il log dell'errore guardo di capire dove si annida l'errore!

    RispondiElimina